Il progetto consiste nel ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche danneggiate a seguito dell’alluvione verificatasi nel 2018 che ha interessato il bacino idraulico del Rio Flumini Uri.
La realizzazione delle opere del progetto consente di eliminare le criticità idrauliche in quelle zone in cui l’evento alluvionale dell’ottobre 2018 ha causato il crollo di parte della viabilità rurale e di ridurre, in termini di estensione, le aree potenzialmente esondabili senza interferire negativamente sui regimi idraulici delle stesse.
La larghezza dell’alveo del Flumini Uri, con il posizionamento dei nuovi gabbioni sul nuovo paramento spondale, è aumentata di circa il 15% rispetto alla sezione pre-alluvione Ottobre 2018, per cui le condizioni di deflusso della portata sono ampiamente migliorate. Le opere in progetto saranno complessivamente mascherate con il rinverdimento delle scarpate, con il ricoprimento del suolo con geostuoia rinforzata e con la messa in opera di vegetazione mediterranea locale tipo mirto, corbezzolo, lentisco, olivastro e carrubo.