Il territorio interessato dal presente progetto è parte del bacino imbrifero del Fiume Taloro e i lavori oggetto dell’appalto avevano come scopo la riduzione dello stato trofico del Lago di Gusana e del Lago di Cucchinadorza, i comuni interessati dai lavori sono Gavoi-Lodine-Fonni-Ollolai-Ovodda-Tiana-Teti, tutti in provincia di Nuoro.
Lo schema fognario depurativo prevede il convogliamento dei reflui urbani, opportunamente pretrattati in prossimità dei centri abitati serviti, in un impianto di depurazione consortile a valle dell’invaso del Cucchinadorza, con recapito finale nel rio Taloro. La proposta progettuale ha come finalità di ridurre lo stato trofico degli invasi, ricadenti nel bacino imbrifero del rio Taloro, deviando a valle di questi ultimi gli scarichi urbani, aventi come recapito finale i corsi d’acqua immissari dei medesimi invasi.
Il sistema di collettamento previsto dal progetto si sviluppa integralmente fuori dai centri abitati ed è finalizzato al convogliamento dei reflui dei comuni citati verso il nuovo depuratore.
Il sistema di collettamento ha uno sviluppo complessivo di circa 49.5 Km a gravità, realizzati per 27 Km con tubazioni in gres ceramico dei diametri DN 200 mm, DN 250 mm, DN 300 mm e DN 350 mm, per 17 Km in PEAD (polietilene ad alta densità) dei diametri DN 200 mm, DN 225, DN 250 mm, DN 315 mm, DN 450 mm e per 5,5 Km con tubazioni in ghisa dei diametri DN 250 mm e DN 300 mm.
Il progetto si completa con la realizzazione: